Il nostro sito utilizza cookie tecnici.Maggiori informazioni

IT

Inserisci un termine

dessert

Salame di cioccolato con zabaione

Ingredienti per il salame:

500 gr di biscotti secchi
tritati grossolanamente
200 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero
2 uova
liquore o caffè a piacere


Ingredienti per lo zabaione:

4 tuorli
80 gr di zucchero
80 gr di marsala o caffè
(per i bambini: succo di frutta)

Per il salame di cioccolato:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. In una terrina amalgamare ciccolato fuso, burro, zucchero e un uovo per volta. A piacere aggiungere caffè o liquore. Versare il composto sopra i biscotti secchi in una terrina più grande, lavorare l'impasto fino a che diventa compatto, versarlo su un foglio di carta forno, tirarlo insieme con l'aiuto della carta fino a formare un cilindro compatto. Avvolgere il cilindro nella carta forno e lasciarlo raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

Per lo zabaione:
Regolare il piano a induzione su una potenza media. Versare tutti gli ingredienti in una piccola casseruola e montarli con la frusta (anche elettrica) finchè non si ottiene una crema liscia e non troppo densa.

Servire il salame di cioccolato tagliato a fette e accompagnato dallo zabaione tiepido (anche in una coppetta a parte).

 

Zuppetta di fragole e meringa galleggiante

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di fragole fresche
200+50 gr di zucchero
2 albumi
succo di limone
un pizzico di sale
foglie di menta a piacere

Lavare bene le fragole, tagliarle a dadini, unire 50 gr di zucchero e qualche goccia di limone, frullare il tutto con un mixer e versare il composto in una ciotola.
Montare gli albumi con un pizzico di sale e una goccia di limone, lentamente nella fase iniziale e poi alla massima velocità. Aggiungere i 200 gr di zucchero e continuare a montare gli albumi finchè saranno sodi. Mettere un pentolino con l'acqua sul piano ad induzione, quando l'acqua sobolle, farvi cadere una cucchiaiata di meringa. Cuocere la meringa due minuti per lato, prelevarla con una schiumarola e depositarla sopra la zuppetta di fragole. Decorare con fragole intere e foglie di menta a piacere.

 


Lo Chef è al lavoro: nuove golose ricette a breve!

 

 

 

Contatti